Milan e Inter: una rivalità lunga 104 anni. Rivediamo alcune delle partite più belle degli ultimi anni.

Seguimi anche su Facebook: https://www.facebook.com/giacomobaresicom

Domenica si disputerà il 212esimo derby in partite ufficiali della città di Milano: una sfida sempre molto attesa dalle due squadre e soprattutto dalle tifoserie. Entrambe arrivano da preziosi successi in Europa, anche se il peso specifico della vittoria rossonera è decisamente maggiore. Inoltre il Milan può puntare sul grande ex Balotelli (che in Champions non è potuto essere in campo), sulla sua freschezza e sulla sua voglia di rivalsa. Per l’Inter invece in campionato c’è bisogno di un risultato positivo per ritornare a sperare nel terzo posto dopo la batosta di Firenze…

Il primo derby della Madonnina si giocò domenica 10 gennaio 1909 e vide la vittoria del Milan sui cugini per 3-2. Un anno dopo però i nerazzurri si vendicarono e rifilarono un pesante 5-0 agli avversari. I derby sono infatti sempre stati piuttosto equilibrati: 75 vittorie del Milan e 75 dell’Inter, con 61 pareggi.

Ripercorriamo quindi alcuni dei derby più spettacolari degli ultimi anni.

1. 11 maggio 2001 – Inter-Milan 0-6 (Comandini, Comandini, Giunti, Shevchenko, Schevchenko, Serginho)

Partiamo dal famosissimo 11 maggio 2001, quando il Milan asfaltò l’Inter con un 6-0 che è rimasto nella storia. Doppiette di Comandini e Shevchenko e gol di Giunti e Serginho per una partita incredibile dove i rossoneri andarono in vantaggio dopo soli 2′ e non lasciarono neppure le briciole agli odiati cugini.

2. 21 febbraio 2004 – Milan-Inter 3-2 (Adriano, C.Zanetti, Tomasson, Kaka, Seedorf)

Altra gioia per i tifosi rossoneri con una rimonta incredibile: l’Inter era avanti 2-0 nel primo tempo grazie ai gol di Adriano e Cristiano Zanetti, ma nella ripresa un black out dei nerazzurri permise al Milan di rientrare in partita con le reti di Tomasson e Kaka nel giro di due minuti. Nel finale un eurogol di Clarence Seedorf regalò i 3 punti ai rossoneri che a fine campionato avrebbero vinto lo Scudetto.

3. 29 agosto 2009 – Milan-Inter 0-4 (Thiago Motta, Milito, Maicon, Stankovic)

Passiamo ora alle vittorie dell’Inter. Questa fu davvero una prova di forza incredibile della squadra che a fine stagione avrebbe conquistato il famoso “Triplete”, contro un Milan costretto in 10 sul 2-0 per l’espulsione di Gattuso. L’Inter di Mourinho dominò la gara giocando un calcio spumeggiante segnando dei gol splendidi (soprattutto quelli di Thiago Motta e Maicon). Da ricordare l’esordio di Sneijder con la maglia nerazzurra.

4. 11 marzo 2007 – Inter-Milan 2-1 (Ronaldo, Cruz, Ibrahimovic)

Ronaldo giocava con la maglia del Milan e, fischiatissimo dai suoi ex tifosi, segnò il gol del vantaggio rossonero con uno splendido sinistro. Nel secondo tempo l’assedio nerazzurro: il neo entrato Cruz mise subito dentro il gol dell’1-1, sfiorando poi un incredibile gol di tacco, alto di pochissimo. Nel finale una zampata del solito Ibrahimovic regalò il successo finale dall’Inter che si vendicò così su Ronaldo!

@Giacomo_Baresi